11 Ottobre 2017 - Bonificata discarica abusiva in viale Isonzo 222

“E’ stata effettuata nella giornata odierna un massiccio intervento di pulizia e bonifica dell’area di viale Isonzo 222 dove si era formata una vera e propria discarica abusiva a cielo aperto a causa del conferimento non corretto dei rifiuti”. Lo ha affermato l’assessore all’ambiente Giampaolo Mungo che ha predisposto l’intervento dopo un apposito sopralluogo tenuto con gli operatori della Sieco e gli agenti della Polizia locale. “L’amministrazione comunale – ha continuato – si è vista costretta nuovamente a ripulire l’area di località Pistoia che di frequente versa in condizioni di degrado per la condotta incivile di alcuni cittadini.  La situazione ogni giorno continua ad essere intollerabile dal punto di vista del rispetto delle ordinanze e delle regole previste per la differenziata. I contenitori carrellati vengono periodicamente danneggiati, incendiati e rubati e in queste condizioni è impossibile garantire una corretta gestione del servizio. La situazione è aggravata, inoltre, da tutti coloro che, provenienti anche da altre zone della città, abbandonano rifiuti di ogni genere in questa area. Il Comune, dopo aver bonificato il tratto di strada, provvederà nuovamente ad installare i contenitori, ma non posso che appellarmi per l’ennesima volta al buon senso dei residenti chiedendo loro di rispettare le regole. La differenziata – ha concluso Mungo - può funzionare solo con la collaborazione di tutti, così come la cura dell’ambiente, dell’igiene e del decoro urbano deve essere, in primis, un impegno dell’intera comunità”.