Comune di Catanzaro - News

08 Febbraio 2018 - Consolante: Politecnico delle Arti grande scelta strategica dell'amministrazione Abramo

“Il percorso avviato per la costruzione del Politecnico delle Arti del Mediterraneo a Catanzaro rappresenta una grande scelta strategica dell’amministrazione Abramo che ha inteso mettere insieme le realtà d’eccellenza culturali del territorio per promuovere un’occasione preziosa di crescita e di sviluppo del Capoluogo di regione”. Lo afferma il consigliere comunale Enrico Consolante che è stato tra i primi a proporre e sostenere il valore di un progetto che vedrà l’amministrazione, la Fondazione Politeama e l’Istituto Superiore di Studi Musicali “P.I.Tchaikovsky” unire le forze per offrire un percorso di formazione artistica e musicale d'eccellenza. “I colleghi consiglieri della commissione cultura, presieduta da Demetrio Battaglia, il sindaco Abramo e l’assessore Carrozza – commenta Consolante – hanno saputo portare avanti con profitto l’idea di un progetto ambizioso che vedrà collaborare un istituto riconosciuto ed apprezzato come il “Tchaikovsky”, l’unico di alta formazione artistica e musicale operante nella provincia di Catanzaro nell’ambito musicale. Si porta, dunque, a compimento questa fase di positiva interlocuzione che porterà all’attivazione, nel primo periodo, di corsi preaccademici e master le cui attività si svolgeranno nel Capoluogo. Una risposta importante per le famiglie e tutti gli interessati che potranno, dunque, frequentare lezioni e sostenere esami restando nella propria città. Auspico – conclude Consolante - che attorno all’idea del Politecnico delle Arti possa prendere forma una grande rete culturale, con la collaborazione e la partecipazione delle diverse realtà attive sul territorio, in grado di favorire anche un importante indotto economico per la città di Catanzaro”.