07 Dicembre 2018 - Anticipo cedole libri testo, Mancuso incontra titolari librerie

Il consigliere comunale Filippo Mancuso ha incontrato alcuni titolari delle librerie della città. Durante la riunione, il consigliere ha potuto prendere atto di una particolare problematica evidenziata dai gestori, che è quella relativa al rimborso, da parte del Comune, delle cedole per i testi scolastici.

In particolare, la delegazione di esercenti ha sottolineato come il trasferimento di queste somme – che le librerie anticipano ogni anno nel periodo di acquisto dei libri di testo – sia sempre stato eseguito dalla tesoreria comunale entro il periodo di festività natalizie.

Mancuso ha spiegato ai librai che la determina d’impegno di spesa del Comune è stata firmata lo scorso 6 novembre, e che quindi le risorse anticipate verranno comunque erogate entro i 60 giorni previsti dalla legge.

Il consigliere ha però assicurato che si farà interprete delle legittime preoccupazioni degli esercenti, sottolineando quanto sia interesse dell’amministrazione “velocizzare il più possibile procedimenti del genere per favorire il commercio ed evitare che qualche settimana di ritardo incida sull’esposizione di commercianti che, come avviene ad ogni inizio di anno scolastico, anticipano di tasca propria quelle somme destinate a un servizio essenziale qual è quello dei buoni per i libri di testo. Il rimborso deve essere tempestivo perché altrimenti penalizzerebbe oltremodo un sistema di gestione delle cedole per i libri di testo che ha sempre funzionato correttamente e che sarebbe controproducente dover cambiare”.