07 Dicembre 2018 - Riccio: Rimpallo su allagamenti a Bellino

Nota del Consigliere comunale Eugenio Riccio:

"Ricapitoliamo. Presento un esposto al sindaco sulla grave situazione idrogeologica che si presenta ad ogni episodio di pioggia in località Bellino, individuando, con dati tecnici alle mani, che la responsabilità di questa situazione sono di Anas e Ferrovie dello Stato. Il Prefetto riceve l'esposto e scrive al Sindaco (che però lo aveva già ricevuto dal sottoscritto, , Il sindaco scrive ai lavori pubblici (che ad onor del vero non hanno grande competenza sulla questione) ed il settore lavori pubblici scrive al Prefetto e al sottoscritto. Ora, è vero che nell'epoca 3.0 siamo destinati a morire di burocrazia, con gravi danni soprattutto per l'economia sociale e reale del Paese, è vero che nell'immaginario collettivo una lettera in più magari non salva vite umane ma salva le poltrone di chi le invia, ma a questo punto mi chiedo, preso atto del problema, invece di continuare a sprecare tempo prezioso a scrivere lettere inutili, nel senso che non sono utili alla causa, perchè non convocare una semplice conferenza dei servizi con gli attori in causa e chiedere interventi e spiegazioni a loro? Se sua Eccellenza Signor Prefetto lo desidera sono a disposizione per portare carte e documentazione utile per far capire quanto sia importante intervenire con urgenza richiamando ognuno alle proprie responsabilità. E vi prego, al tempo di letterine a Babbo Natale, non scrivetevi più, si rischia che qualche vostra missiva si confonda con quella di richiesta di sicurezza dei cittadini e a quel punto anche il buon Babbo Natale non saprebbe più a chi recapitarla".