06 Dicembre 2018 - Sarà tre volte Natale: eventi e isola pedonale 7-8-9 dicembre

In concomitanza con il programma di iniziative “Sarà 3 volte Natale”, promosso dall’amministrazione comunale nel centro storico, il Comando di polizia locale ha disposto apposita ordinanza per l’istituzione dell’isola pedonale su Corso Mazzini nelle giornate di venerdì 7, sabato 8 e domenica 9 dicembre.

Di seguito i provvedimenti adottati:

Dalle ore 16,30 alle ore 20.30, istituzione del divieto di sosta ambo i lati con rimozione forzata su Corso Mazzini nel tratto compreso tra Piazza Cavour e Piazza G. Garibaldi;
Dalle ore 17.30 alle ore 20.30, interdizione del traffico veicolare e istituzione di area pedonale su Corso Mazzini nel tratto compreso tra Piazza Cavour e Piazza G. Garibaldi;
Sarà consentito l’attraversamento di Corso Mazzini ai veicoli provenienti da via D. Assanti diretti su via Spasari ed a quelli provenienti da via Jannoni e diretti su via Menniti Ippolito. Non sarà consentito l’attraversamento di Corso Mazzini ai veicoli provenienti da salita Rosario.

Venerdì 7 dicembre prenderà il via l’intenso programma della II edizione di Sarà Tre Volte Natale, la manifestazione organizzata a Catanzaro dall’Amministrazione Comunale, di concerto con gli assessorati al Turismo e Spettacolo, Cultura e Attività Economiche, e affidata alla direzione artistica di Antonio Pascuzzo.

Si comincerà alle ore 17.30 in modo solenne con la sfilata della banda musicale della Brigata “Aosta”, realizzata grazie alla collaborazione del Comando Militare Esercito Calabria diretto dal Colonello Giampiero Battipaglia, che partirà da Piazza Matteotti.

Il gruppo, composto da 35 elementi, percorrerà in musica Corso Mazzini per concludere l’esibizione sulla scalinata della Basilica dell’Immacolata.

Subito dopo, alle ore 18.30, il pubblico sarà avvolto dalle sonorità della Bandarisciò: il gruppo, proveniente da Taranto, proprio a bordo di un risciò, accompagnerà la gente in un suggestivo viaggio musicale con brani appartenenti alle diverse culture, dai Balcani alle tradizioni Klezmer, dal Centro al Sud America, fino ad arrivare alla musica d’autore italiana.

Spazio anche ai bambini con il suggestivo spettacolo di bolle che si terrà dalle ore 18.30 nella piazzetta accanto al Bar Mignon.

In Galleria Mancuso, intanto, partiranno i Mercatini Solidali con la presenza di oltre 50 artigiani.

E poi grande attesa per il serale per l’arrivo dello scrittore Alessandro Baricco.

Il famoso autore presenterà il suo ultimo saggio “The Game”, edizioni Einaudi.

L’evento, organizzato dalla libreria Ubik, sarà moderato da Nunzio Belcaro e si terrà alle ore 21.30 in una location speciale, la Chiesa del San Giovanni!

Dalle ore 21 partirà, in via sperimentale, l’Isola del Pianicello: per favorire le attività di ristorazione e di intrattenimento presenti in questa zona del centro storico, sarà isola pedonale fino all’una, da Piazza Larussa e sino a via XX Settembre (i mezzi provenienti da via De Grazia potranno proseguire per via Scalfaro-Carlo V e via Burza, mentre quelli provenienti da via Menniti Ippolito potranno continuare per via Santa Maria del Mezzogiorno e via dell’Arciscevado-Piazza Duomo).

Dal centro ai “viculi”, sarà tre volte Natale e festa tutto il giorno…

L’amministrazione comunale ha istituito in via sperimentale un’isola pedonale notturna in piazza Larussa e via XX settembre. Il provvedimento, sollecitato dagli assessori Alessandra Lobello e Alessio Sculco e condiviso anche nell’ultima conferenza dei capigruppo, “è stato pensato per favorire le attività commerciali, di ristorazione e di intrattenimento in questa importante area del centro storico. Se l’esperimento dovesse andare a buon fine verrà ripetuto anche negli altri venerdì delle festività natalizie”.

L’ordinanza emanata dal comando di Polizia locale prevede il divieto di transito in piazza Larussa e via XX settembre dalle ore 21 di venerdì 7 dicembre alle ore 1 di sabato 8 dicembre. I mezzi provenienti da via De Grazia potranno proseguire per via Scalfaro-Carlo V e via Burza, mentre quelli provenienti da via Menniti Ippolito potranno proseguire per via Santa Maria del Mezzogiorno e via dell’Arcivescovado-piazza Duomo.

“Il transito e la sosta dei veicoli è comunque garantita per i residenti delle zone interessate dal provvedimento”, hanno aggiunto Lobello e Sculco, “in questo modo il Comune ha voluto equilibrare le esigenze delle attività commerciali con le legittime necessità di chi quelle zone le vive quotidianamente per ragioni di residenza”.

Sottolineando che sarà possibile parcheggiare gratuitamente i veicoli anche a piazza Duomo, i due assessori hanno proseguito: “L’istituzione di questa isola pedonale è una innovazione rispetto al passato e servirà anche a valutare l’impatto sulla viabilità in un’area nella quale, il prossimo 28 dicembre, si terrà uno dei concerti, quello dei Galera de Rua, inseriti nel cartellone di eventi di “Sarà tre volte Natale”, la kermesse organizzato dall’amministrazione comunale per queste Feste”.