18 Giugno 2021

Aldo Costa presidente Accademia Belle Arti, commenti di Abramo e Cardamone

Dichiarazione del Sindaco e presidente della Fondazione Politeama, Sergio Abramo.

“Con la nomina di Aldo Costa a nuovo presidente dell’Accademia di Belle Arti di Catanzaro, prosegue e si rafforza il percorso di crescita dell’istituto di alta formazione che ora potrà contare sulla guida di un professionista esperto, competente e sensibile. Mi lega a lui un rapporto di amicizia di lunga data e sono certo che, anche da questa nuova postazione, saprà spendersi al massimo per produrre risultati tangibili a beneficio della comunità accademica. Costa ha dimostrato tutte le sue capacità manageriali già nel ruolo di direttore generale della Fondazione Politeama, contribuendo al risanamento finanziario e al rilancio organizzativo dell’unico teatro calabrese che ha avuto una programmazione costante, interrotta solo dall’emergenza covid. Una conclamata esperienza in campo culturale che ora Costa potrà mettere a servizio anche dell’Accademia, con il principale obiettivo di realizzare il grande progetto del Politecnico delle Arti che esalterà, ancora di più, la naturale vocazione artistica e formativa del Capoluogo di Regione”.

“Voglio rivolgere le mie più sincere congratulazioni al neo presidente dell’Accademia di Belle Arti, Aldo Costa, per il prestigioso incarico che si accinge ad intraprendere. La persona giusta, al posto giusto, per dare seguito al percorso di consolidamento e di crescita di un istituto che ha un ruolo sempre più centrale nel sistema culturale della città”. Lo afferma l’assessore alla Cultura, Ivan Cardamone. “Con l’Accademia e i suoi vertici – prosegue – l’amministrazione comunale, nel corso degli anni, ha portato avanti un dialogo improntato sulla reciproca collaborazione istituzionale, il cui tassello più alto è stato sicuramente la realizzazione della nuova sede nell’ex Educandato, nel cuore del centro storico. La funzione dell’Accademia, inoltre, è sempre più improntata anche alla promozione e alla produzione artistica e culturale, con l’obiettivo di varcare i confini regionali per ribaltare l’immagine del nostro territorio. In questo percorso, la nomina di Aldo Costa, al contempo direttore generale della Fondazione Politeama, assume una rilevanza strategica per portare sempre più in alto il nome di Catanzaro e delle sue realtà formative a livello nazionale”.