Catanzaro Bandiera Blu “Mare Sostenibile”
Il bis del prestigioso riconoscimento ufficializzato dalla FEE Italia. Catanzaro è Città Bandiera Blu anche per il 2024. La riconferma è arrivata nel corso della cerimonia ufficiale, tenutasi al CNR di Roma, per la consegna del prestigioso riconoscimento che la Fee (Foundation for Environmental Education), presieduta da Claudio Mazza, attribuisce annualmente per la qualità del mare e delle spiagge italiane.
Eventi e attività 2024
Il 26 agosto 2024 si è svolta la seconda edizione del format “La notte del mare”, un grande evento condotto da Domenico Gareri e Barbara Politi, trasmesso in onda lunedì 9 settembre alle ore 22.50 su Rai Premium (GUARDA IL PROGRAMMA SU RAIPLAY)
Tra gli ospiti musicali de “La notte del mare” grandi nomi della musica leggera italiana, come Eugenio Bennato e Mariella Nava. Nella suggestiva cornice di Parco Gaslini a Lido hanno preso parte alla serata anche autorità ed eccellenze legate al mondo istituzionale e culturale per condividere la mission di Bandiera Blu e gli obiettivi dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile dell’ONU.
Ricca e partecipata l’iniziativa dedicata alla prevenzione e all’informazione sul tema del salvamento promossa dal Comune di Catanzaro – nello specifico dalla Vicesindaca Giusy Iemma – in occasione della Giornata mondiale della prevenzione dell’annegamento il 25 luglio 2024. In contemporanea con tutte le spiagge Bandiera Blu, sul lungomare di Giovino si sono svolte diverse attività mirate a sensibilizzare la comunità sulla cultura della sicurezza a mare.
In occasione della quarta edizione del Marina Militare Nastro Rosa Tour, l’area Porto è stata animata da villaggio e da un programma ricco di eventi organizzati in collaborazione con il Comune di Catanzaro. L’evento ha ospitato giorno 4 luglio 2024 il talk Catanzaro Città Bandiera Blu: l’economia del mare tra turismo, sostenibilità e inclusione sociale alla presenza del Presidente di FEE Italia, Claudio Mazza.
The Custodians Plastic Race, il format di clean-up sistematico ideato dalla BioDesign Foundation, ha fatto tappa il 3 luglio 2024 a Catanzaro con la volontà di accrescere la consapevolezza ambientale, sensibilizzando il pubblico e coinvolgendo comunità locali in iniziative congiunte di pulizia del territorio. La tappa di Catanzaro ha potuto contare sul supporto di Plastic Free Onlus, grazie all’impegno del Referente Provinciale Nicola Sestito, all’ A.S.D Mondo Parallelo, all’Associazione Culturale Eps La Vie, al Centro Estivo “Imparando” della Cooperativa sociale Co.Ri.S.S. Onlus.
Il 6 e 7 luglio 2024 è stato un tripudio di colori, musica e divertimento tutti col naso all’in su sulla spiaggia di Giovino con il secondo Festival degli Aquiloni. Grandi aquiloni, gonfiabili, acrobatici e tridimensionali e laboratori dedicati ai bambini e alla famiglie. Un’innovativa proposta di intrattenimento per tutte le età, che si coniuga con la promozione turistica e la valorizzazione del territorio
Nel Complesso Monumentale San Giovanni il 28 maggio 2024 si è svolta la giornata conclusiva e la premiazione di Carnevale Differente, un’iniziativa che ha coinvolto quasi 850 tra alunne e alunni delle scuole primarie e secondarie. QUI TUTTE LE FOTO DELL’EVENTO
SERVIZI RAI
Sulle spiagge di Catanzaro sventola la Bandiera blu – Tgr Calabria del 06/07/2024
Catanzaro conferma la sua Bandiera Blu, lungomare e pineta i punti forti – Tgr Calabria del 19/05/2024
Comune di Catanzaro