Politiche sociali

 Assessorato alle Politiche sociali

ASSESSORE: Nunzio Belcaro

DIRIGENTE: ad interim: Antonino Ferraiolo; e-mail:
antonino.ferraiolo@comune.catanzaro.it;

SEDI: via Fontana vecchia, 50

Servizio politiche socio-sanitarie, della non autosufficienza, dell’integrazione e dell’accoglienza; Ufficio sostegno alle disabilità, centri sociali e dipendenze (tel. 0961 8815)
Servizio Minori e Politiche della famiglia; ufficio adozioni e affido minori; Equipe Adozioni Internazionali Zona Nord (Serina Procopio tel. 0961 881508)
Servizio Politiche Abitative (Natale Canino tel. 0961 881518 – 1515)
Servizio Amministrativo (tel. 0961 881514)
Ufficio politiche dell’accoglienza, dell’integrazione e multietnicità, immigrati e rom tel. 0961 881520)
Equipe minori e adozioni internazionali Zona Sud (Antonella Buffoni tel. 0961 881553)
Area Infanzia e Scuola “G. Pepe”, vico Raffaelli (tel. 0961 723550)

ORARI APERTURA AL PUBBLICO: lunedì 10.00-12.00 / 14.45-16.30; mercoledì 14.45-16.30; venerdì 10.00-12.00


 Il settore Politiche sociali è articolato in due Aree delle posizioni organizzative e un’area di Alta Professionalità (Area Infanzia), oltre che in servizi ed uffici:

Area Sociale

Ambito attività: coordinamento equipes socio-professionali e delega ai Rapporti con le istituzioni pubbliche e i soggetti del Terzo settore.
Nell’ambito dell’Area sociale sono ricompresi i seguenti servizi ed uffici:

SERVIZIO MINORI E POLITICHE DELLA FAMIGLIA

Funzioni:
• Tutela minori;
• Mediazione familiare ed educativa domiciliare;
• Promozione, tutela e sostegno delle responsabilità familiari e della genitorialità;
• Istruttoria richieste di contributi di assistenza economica ai nuclei familiari in situazione di disagio socio-economico;
• Rapporti con le istituzioni scolastiche per il contrasto alla dispersione scolastica, per la promozione del processo di integrazione e di istruzione di minori in condizioni di particolari difficoltà (difficoltà di apprendimento – ritardi dovuti a condizioni di vita, di oggettiva carenza di opportunità e stimoli positivi);
• Rapporti di collaborazione con le Autorità giudiziarie (Tribunale per i Minorenni, Tribunale Civile e Penale, Giudice Tutelare, Centro Giustizia Minorile, Questura – Ufficio Minori);
• Provvedimenti di collocamento in strutture protette per donne in difficoltà con minori e per minori a rischio o vittime di abuso e/o violenza, ovvero in stato di disagio familiare;
• Attività Ludico – ricreativa in direzione dei minori (animazione estiva) e in direzione di minori e famiglie (attività centri sociali);
• Rapporti con le strutture di accoglienza.

La presa in carico dei casi avviene a cura di due èquipes sociali con competenza rispettivamente sulla zona Nord (coincidente con il territorio delle ex I e II circoscrizione) e sulla zona sud della città (coincidente con il territorio delle ex III e IV circoscrizione).

Nell’ambito del servizio è istituito l’Ufficio Adozioni e Affido minori con le seguenti specifiche funzioni:

• Sportello informativo e di sostegno su Adozione e Affido nazionale ed internazionale e sulle altre forme di accoglienza nei confronti di minori in difficoltà (Centro di orientamento e ascolto, Sostegno alle famiglie affidatarie e adottive, Luogo di incontro e confronto per i genitori, Servizio informativo, anche telefonico su: Affido – Adozione – Sostegno a distanza – Enti Autorizzati all’adozione internazionale);
• Famiglie Albo affidatarie. Istruttoria affido minori sia in forma residenziale che semiresidenziale ed erogazione di contributi economici in favore delle famiglie affidatarie;
• Rapporto di collaborazione con le Autorità giudiziarie (T.O. – T.M. – T.C. e P. questura – Ufficio Minori).

Per le adozioni sono previste due èquipes (uno psicologo e un assistente sociale), una per il Nord, l’altra per il Sud Città.
Per gli affidi si coordinano con il responsabile le èquipes del servizio minori.

MODULISTICA

Carta spesa 2023

Modello assegno di maternità

Modello domanda per iscrizione albo famiglie affidatarie

Modello domanda assegno nucleo familiare

Modello domanda di assistenza economica

PER INFORMAZIONI: Servizio Minori e Politiche della famiglia; ufficio adozioni e affido minori; Equipe adozioni internazionali Zona Nord tel. 0961 881510; Antonella Buffoni (Equipe minori e adozioni internazionali Zona Sud), tel. 800119811

ORARI APERTURA AL PUBBLICO: lun e ven 9.30-12.00; lun e mer 15.00-17.00


SERVIZIO POLITICHE SOCIO-SANITARIE, DELLA NON AUTOSUFFICIENZA, DELL’INTEGRAZIONE E DELL’ACCOGLIENZA

Funzioni:
• Assistenza domiciliare per anziani non autosufficienti e disabili dei trentuno Comuni afferenti ai distretti socio-sanitari dell’A.S.P. di Catanzaro e di Catanzaro Lido; Gestione progetto Home Care Premium per non autosufficienti iscritti INPS – ex gestione INPDAP;
• Provvedimenti di collocamento in strutture protette di anziani e persone diversamente abili;
• Sportello Aiuto – Anziano (Segretariato sociale per tutti i problemi e i servizi afferenti alla terza età, svolto con personale della Società Catanzaro Servizi);
• Servizio prevenzione effetti ondate di calore;
• Servizio demografico (Autentica firma a domicilio per anziani intrasportabili, per deleghe pensionistiche. A cura delle assistenti sociali);
• Rinnovo carta d’identità (A domicilio per anziani intrasportabili, a cura impiegati anagrafe);
• Centri diurni per la terza età;
• Soggiorni estivi in località climatiche;
• Servizio di trasporto ed accompagnamento per i soggetti disabili e anziani non autosufficienti;
• Informazione, orientamento e attività di assistenza ai cittadini italiani, rom e stranieri che si trovano in situazione di disagio sociale, ambientale e familiare;
• Elaborazione e monitoraggio progetti individualizzati attraverso interventi finalizzati a favorire la ripresa dell’autonomia;
• Provvedimenti di collocamento in strutture e gestione e monitoraggio strutture destinate all’accoglienza degli adulti in difficoltà e senza fissa dimora (in caso di situazioni di emergenza);
• Rapporto di collaborazione con le Autorità giudiziarie (T.O. – T.M. – T.C. e P. – Questura – Ufficio Immigrazione);
• Politiche di integrazione socio-sanitaria e rapporti con l’Azienda Sanitaria;
• Rilascio autorizzazioni transumanza e alpeggio;
• Predisposizione ordinanze sindacali di sequestro e distruzione merci ed alimenti sequestrati e deperibili ed generalmente in materia di sanità.

Domanda per ricovero in casa di riposo

Modello domanda sostegno ad enti e associazioni

Richiesta patrocinio

BROCHURE SULL’ALLONTANAMENTO DI PERSONE CON DANNO COGNITIVO 


UFFICIO SOSTEGNO ALLE DISABILITA’, CENTRI SOCIALI E DIPENDENZE

Funzioni:
• Provvedimenti di collocamento in strutture protette di persone diversamente abili;
• Rilascio contrassegno speciale ai disabili con comprovata e certificata difficoltà di deambulazione;
• Promozione di iniziative sportive e di riabilitazione attraverso lo sport per disabili gravi;
• Contributi concessi ai sensi della Legge n. 13/89 e di altre normative nazionali e regionali per le spese relative all’abbattimento di barriere architettoniche in favore di privati cittadini;
• Sostegno economico alle scuole cittadine e a quelle dei distretti Socio – Sanitari per l’integrazione scolastica dei bambini affetti da grave disabilità;
• Gestione Centri Sociali Comunali: supporto degli anziani, dei giovani e degli operatori nello svolgimento delle attività dei Centri; prevenire il disagio e i rischi di emarginazione senile e giovanile; promuovere l’aggregazione e la socializzazione, allo scopo di sconfiggere la solitudine e l’isolamento; promuovere lo scambio e il confronto intergenerazionale; salvaguardare la memoria storica dell’anziano.
• Promozione e monitoraggio di iniziative progettuali finalizzate alla prevenzione del disagio giovanile e del contrasto alle vecchie e nuove dipendenze.

Allegato A – Albo degli organismi del terzo settore 

Modello richiesta di rilascio o rinnovo contrassegno per la circolazione o sosta dei veicoli a servizio delle persone invalide

Modello richiesta stallo di sosta personalizzato per disabili

Modello richiesta iscrizione piscina

Modulo per domanda abbattimento barriere architettoniche

Manifesti informativi legge 13 1989


UFFICIO POLITICHE DELL’ACCOGLIENZA, DELL’INTEGRAZIONE E MULTIETNICITA’ 

Funzioni:
• Provvedimenti di collocamento in strutture e gestione strutture destinate all’accoglienza degli immigrati, sia adulti che minori;
• Tutela minori stranieri non accompagnati;
• Servizio di mediazione linguistico – culturale per immigrati extracomunitari;
• Rapporto di collaborazione con le Autorità giudiziarie ( T.O. – T.M. – T.C. e P. – Questura – Ufficio Minori);
• Promozione, realizzazione e monitoraggio di iniziative progettuali finalizzate all’integrazione sociale dei rom e degli stranieri, ed in particolare all’integrazione scolastica per alunni rom e stranieri.

PER INFORMAZIONI: Servizio politiche socio-sanitarie, della non autosufficienza, dell’integrazione e dell’accoglienza; coordinamento équipes professionali, tel. 0961 881510; Ufficio politiche dell’accoglienza, dell’integrazione e multietnicità, immigrati e rom), tel. 0961 881510; Serina Procopio (Ufficio sostegno alle disabilità, centri sociali e dipendenze), tel. 0961 881508-548
ORARI APERTURA AL PUBBLICO: lun e ven 9.30-12.00; lun e mer 15.00-17.00


Area Amministrativa e Politiche Abitative

SERVIZI AMMINISTRATIVI

Funzioni
• Gestione amministrativa del Settore (patrimonio mobiliare ed immobiliare, materiale di cancelleria, autovetture in dotazione, utenze, pulizia locali, ecc.)
• Protocollo, archivio, corrispondenza entrata ed uscita, predisposizione proposte di delibera di competenza;
• Erogazione contributi di assistenza economica a seguito istruttoria effettuata dalle assistenti sociali (cittadini bisognosi, assegni maternità e per il terzo figlio, bonus gas ed energia elettrica);
• Sostegno economico e patrocinio alle associazioni di volontariato per realizzazioni di progetti a carattere sociale;
• Predisposizione progetti per finanziamento da parte di altri enti e cura loro attuazione;
• Coordinamento amministrativo e segreteria Ufficio Piano di Zona dei Distretti socio sanitari.

PER INFORMAZIONI: Servizio Amministrativo tel. 0961 881514
ORARI APERTURA AL PUBBLICO: lun e ven 9.30-12.00; lun e mer 15.00-17.00

SERVIZIO POLITICHE ABITATIVE

Funzioni:
• Predisposizione bando assegnazione Case Popolari, istruttoria domande, formazione graduatoria provvisoria e assegnazioni e revoche;
• Gestione case parcheggio comunali e di proprietà ATERP, bando, graduatoria e assegnazione;
• Monitoraggio, verifiche e provvedimenti di decadenze assegnazioni;
• Predisposizione e esecuzione provvedimenti di sgombero alloggi abusivi o detenuti in contrasto alla normativa;
• Istruttoria richieste ed erogazione contributi di assistenza alloggiativa;
• Istruttoria richieste ed erogazione contributi per il sostegno all’accesso alle abitazioni in locazione (L. n. 431/98);
• Istruttoria contributi regionali a fondo perduto per l’acquisto e ristrutturazioni prima casa e Centro Storico, ovvero per autonoma sistemazione in caso di calamità naturali.

Il personale assegnato è costituito dal responsabile e da personale amministrativo con la collaborazione delle assistenti sociali competenti.


D.D.2919 del 28.10.2021 liquidazione 2020 

Allegato D.D.2919 


1) D.D.  n. 2183 del 04/08/2021 fondo integrativo acconto + elenco beneficiari;
2) D.D. n. 2278 del 16/08/2021fondo integrativo saldo + elenco beneficiari;
3) D.D. n. 2547 del 16/09/2021  + 2 elenchi di un medesimo beneficiario fondo ordinario e fondo integrativo


Legge n. 431/1998 “ Fondo nazionale per il sostegno all’accesso delle abitazioni in locazione” – Liquidazione – annualita’ 2020 – fondo ordinari. Quarta tranche. Integrazione determinazione dirigenziale N.1409 del 25/05/2021


Legge n. 431/1998 “Fondo nazionale per il sostegno all’accesso delle abitazioni in locazione” – Liquidazione – annualita’ 2020. Integrazione determinazioni dirigenziali n. 834 del 30.3.2021 e n. 1122 del 28.4.2021

Allegato 1 D.D. 834

Allegato 2 DD 1122


“Fondo nazionale per il sostegno all’accesso delle abitazioni in locazione”. Accertamento e impegno relativo all’annualita’ 2020. Integrazione determinazione dirigenziale n. 813 del 26/3/2021


D.D. 1307 del 13.05.2021 l.431 integrativo

D.D 1540 09.06.2021 impegno e liquidazione


D.D.1409 del 25.05.2021

Terza liquidazione 431 anno 2020


D.D. N. 1307 del 13/05/2021 – approvazione elenco relativo all’integrazione dell’avviso pubblico per la formazione dell’ elenco degli aspiranti all’assegnazione del contributo per l’accesso alle abitazioni in locazione – annualità 2020 (art. 11 l.431/98 – delibera di G.R. n.206/2006) –fondo nazionale integrato in ragione dell’emergenza COVID – 19

Legge 431/98 – fondo nazionale per il sostegno all’accesso alle abitazioni in locazione. Contributi Straordinari (Perdita Reddituale) a sostegno del canone di locazione per l’anno 2020


PIANO AZIONE E COESIONE (PAC) CALABRIA 2014-2020. ASSE 10 – Inclusione sociale. Misura di solidarietà Calabria. Erogazione di misure di sostegno e solidarietà in favore di nuclei familiari in difficoltà, anche temporanea, dovuta all’emergenza sanitaria da Covid-19 di cui alla DGR 44/2020 e D.D. n. 6049 del 03.06.2020. Approvazione elenchi beneficiari ammessi e soggetti esclusi.


Avviso pubblico per l’assegnazione di contributi per il sostegno all’accesso alle abitazioni in locazione anno 2020
Domanda contributi per il sostegno all’accesso alle abitazioni in locazione anno 2020

Legge n. 431/1998 “Fondo nazionale per il sostegno all’accesso delle abitazioni in locazione” – liquidazione – annualita’ 2019. Seconda tranche


Avviso pubblico contributo morosità incolpevole
Domanda per contributo morosità incolpevole
ALL. A Dichiarazione proprietario immobile per domanda contributo inquilini morosi incolpevoli 

Fondo destinato agli inquilini morosi incolpevoli anno 2020, di cui al decreto legge del 31/08/2013 n. 102 – approvazione elenco dei soggetti idonei per la concessione del contributo e dei soggetti esclusi. Richiesta finanziamento alla Regione Calabria


Bando Aggiornamento graduatoria permanente dagli aspiranti all’assegnazione in locazione semplice di alloggi di edilizia residenziale pubblica di nuova costruzione o che si dovessero rendere disponibili nel territorio del Comune di Catanzaro
Modello di domanda 
Estensione termini pubblicazione bando


Modello richiesta casa parcheggio

PER INFORMAZIONI: Servizio Politiche Abitative tel. 0961 881514 – 15
ORARI APERTURA AL PUBBLICO: lun e ven 9.30-12.00; lun e mer 15.00-17.00


 Area Infanzia

L’Area dell’Infanzia comunale G. Pepe (divenuta paritaria con Decreto Ministeriale n.1987/03) si caratterizza come unità complessa risultante dall’aggregazione di più servizi ed è costituita da sezioni dell’infanzia – nido d’infanzia e sezioni Primavera, avviate presso la medesima Area e quelle che si andranno ad avviare sul territorio-zona Nord e Sud città.
Funzioni:
• Servizi per la prima e la seconda infanzia presso l’Istituto “G. Pepe”, mediante la gestione diretta della Scuola dell’Infanzia Paritaria e di due sezioni Primavera autorizzate e finanziate dal Ministero dell’Istruzione, nonché degli asili nido comunali, compresi quelli aziendali aperti al territorio;
• Gestione rapporti con gli asili nido privati e scuole dell’infanzia paritarie;
• Istruttoria, erogazione e rendicontazione dei contributi regionali per finanziamento costruzione, ristrutturazione e gestione nidi e servizi integrativi per l’infanzia e per le rette asili nido e nido e micro-nidi aziendali;
• Rilascio dell’autorizzazione al funzionamento e accreditamento a soggetti privati gestori di servizi educativi per la prima infanzia;
• Vigilanza e controllo sui servizi educativi e le loro strutture;
• Istituzione e gestione dei registri dei soggetti autorizzati a gestire i servizi educativi per la prima infanzia, dei soggetti accreditati e dei servizi integrativi.

DOMANDA DI ISCRIZIONE SEZIONI INFANZIA

PIANO TRIENNALE OFFERTA FORMATIVA 2023/2026
PROGETTO NIDO D’INFANZIA
CARTA DEI SERVIZI NIDO D’INFANZIA
PROGETTO EDUCATIVO

CATALOGO/REGISTRO STRUTTURE ACCREDITATE SERVIZI  SOCIO- EDUCATIVI PER LA PRIMA INFANZIA

Approvazione graduatoria alunni ammessi alla frequenza sezione Primavera e nido di infanzia- area infanzia g. Pepe a.s. 2022/23

PER INFORMAZIONI: Aurora Larosa (Area Infanzia e Scuola “G. Pepe”), vico Raffaelli, tel. 0961 723550
ORARI APERTURA AL PUBBLICO: lun e ven 9.30-12.00; lun e mer 15.00-17.00



Il sistema sanitario

AZIENDA SANITARIA PROVINCIALE

Numero Unico 0961-7031

Direzione Aziendale Catanzaro
Via Vinicio Cortese, 25
Tel. 0961 – 703220
Postazione Continuità Assistenziale
Tel. 0961-773413
Web: http://www.asp.cz.it/

BannerScreening-270

OSPEDALI

Azienda Ospedaliera “Pugliese-Ciaccio”
Viale Pio X – 88100 Catanzaro
Ufficio Prenotazioni – Call Center: 0961-077555
Tel: 0961-883111 (Centralino) 0961-883550 (Direzione Aziendale)
E-mail: dirgenerale@aocatanzaro.it
Posta certificata: protocollogenerale@pec.aocatanzaro.it
Web: http://www.aocatanzaro.it

Azienda Ospedaliera “Mater Domini”
Via Campanella, 115
Tel. 0961-712111

Policlinico Campus Universitario
Viale Europa –loc. Germaneto
Tel. 0961-3647001
Web: http://www.unicz.it 

POLIAMBULATORI

PST Catanzaro
Via Acri
Tel. 0961-703505

PST Catanzaro Lido
Viale Crotone
Tel. 0961-703951

CLINICHE PRIVATE

Casa di cura Villa Del Sole
Viale Pio X, 202
Tel. 0961-741909

Casa di cura Villa Nuccia
Via V. Padula, 1
Tel. 0961-771600

Centro clinico S.Vitaliano
Via Campanella, 60
Tel. 0961-550645 / 0961-773834

Casa di Cura Villa Serena
Via L. Pascali, 11
Tel. 0961-724782

Sant’anna Hospital
Viale Pio X, 111
Tel. 0961-5070111

Casa di cura S. Vincenzo
Via Barlaam da Seminara, 26/b
Tel. 0961-775463

FARMACIE

Alcaro Vincenzo
Via G. Jannoni, 51 – Tel. 0961.723522

Aversa dr. Raffaella
Viale Bizantini, 11 Tel. 0961.752370

Barbalace dr. Carlo
Viale Crotone, 155 Tel. 0961.721218

Colace dr. Anna Maria
Viale Crotone – Tel. 0961.31464

Del Gesù
Corso Giuseppe Mazzini, 152 – Tel. 0961.726005

Del Leone
Corso Giuseppe Mazzini, 176 – Tel. 0961.720568

Di Stefano dr. Giorgio
Via Gullì, 18 – Tel. 0961.31045

Durante dr. Riccardo
Corso Mazzini, 102 Tel. 0961.741307

Elky Sas di Ciacci Elvira
Viale Bizantini, 97 -Tel. 0961.751503

Farmacia dello Stadio
Viale Pio X, 88 Tel. 0961.727502-726016

Farmacia Europea di Vigliante dr. Elisabetta
Via Milano, 24/a – Tel. 0961.792995

Gallelli dr. Maria Giovanna
Viale Mario Greco, 156 Tel. 0961.726124

Giampà dr. Amalia
Corso Mazzini, 152 Tel. 0961.726005

Giancotti dr. Francescantonio
Corso Mazzini, 237 Tel. 0961.722078

Giusti dr. Giovannina
Viale Cassiodoro, 233 Tel. 0961.61169

Ioppolo dr. Ornella
Via T. Campanella Tel. 0961.772832

Leo dr. Carlo
Via E. Vitale Tel. 0961.744986

Miceli dr. Vera
Via Campanella, 90 Tel. 0961.772003

Mittiga dr. Giuseppe
Corso Mazzini, 27 Tel. 0961.741156

Naturale dr. Antonio
Via Ferdinandea, 23 Tel. 0961.469536

Pitaro dr. Maria Luisa
Viale Magna Grecia, 268/d Tel. 0961.780819

Ruffa dr. Clara
Via Educantato, 7/9 Tel. 0961.721354/721340

Sestito dr. Egidio
Via Indipendenza, 1 Tel. 0961.746577

Tambato dr. Giovanna
Corso Mazzini, 176 Tel. 0961.720568

GUARDIE MEDICHE

Cz Centro/Nord
Tel. 0961-745833
Cz Lido
Tel. 0961-740108
Cz S. Maria
Tel. 0961-740107
Cz Sala
Tel. 0961-740106

AMBULANZE

Croce Azzurra
Tel. 0961-727719
Croce Rossa
Tel. 0961-780780
Croce Verde
Tel. 0961-741010
Croce Verde Lido
Tel. 0961-360333

Comune di Catanzaro

torna all'inizio del contenuto