Data creazione: 13 Maggio 2016, Data ultima modifica: 13 Maggio 2016
Accesso civico
Tra le novità introdotte dal D.Lgs. n. 33/2013, una delle più importanti riguarda l’istituto dell’accesso civico (art. 5 – D.Lgs. n. 33/2013).
Ogni amministrazione è tenuta ad adottare, in piena autonomia le misure organizzative necessarie al fine di assicurare l’efficacia di tale istituto.
L'accesso civico è il diritto di chiunque di richiedere i documenti, le informazioni o i dati che le pubbliche amministrazioni abbiano omesso di pubblicare pur avendone l'obbligo.
Come esercitare il diritto
La richiesta è gratuita, non deve essere motivata e va indirizzata al Responsabile della trasparenza.
Può essere redatta sul modulo appositamente predisposto (Allegato "B") e presentata:
Þ tramite posta elettronica all'indirizzo di posta elettronica certificata:
accessocivico@certificata.comune.catanzaro.it
Þ tramite posta ordinaria al seguente indirizzo: Comune di Catanzaro, Responsabile della
trasparenza, Via Jannoni – 88100 Catanzaro
Þ direttamente presso l’ufficio protocollo del Comune, Via Jannoni – 88100 Catanzaro
>> Modulo richiesta accesso atti (Allegato "B")
La procedura
Il Responsabile della trasparenza, dopo aver ricevuto la richiesta, la trasmette al Dirigente responsabile della pubblicazione per materia e ne informa il richiedente.
Il Dirigente responsabile della pubblicazione, entro 20 giorni, pubblica nel sito web www.comunecatanzaro.it, sezione Amministrazione Trasparente, il documento, l'informazione o il dato richiesto e, contemporaneamente, comunica al Responsabile della trasparenza l'avvenuta pubblicazione, indicando il relativo collegamento ipertestuale; altrimenti, se quanto richiesto risulti già pubblicato, nel rispetto della normativa vigente, ne dà comunicazione al Responsabile della trasparenza, indicando il relativo collegamento ipertestuale.
Il Responsabile della trasparenza, una volta avuta comunicazione da parte del Dirigente responsabile della pubblicazione, comunica l'avvenuta pubblicazione, indicando il relativo collegamento ipertestuale, al richiedente.
In caso di grave inadempimento, il Responsabile della trasparenza lo segnala all’Ufficio Procedimenti Disciplinari per l’attivazione del procedimento disciplinare. Il Responsabile segnala, altresì, gli inadempimenti al Sindaco e all’OIV.
Ritardo o mancata risposta del Responsabile della Trasparenza
Nel caso in cui il Responsabile della trasparenza non comunichi entro 30 giorni dalla richiesta l’avvenuta pubblicazione, il richiedente può ricorrere al soggetto titolare del potere sostitutivo, individuato nel Vice Segretario Generale dell’Ente, il quale, dopo aver verificato la sussistenza dell'obbligo di pubblicazione, pubblica tempestivamente e comunque non oltre il termine di 15 giorni, nel sito web www.comunecatanzaro.it, sezione Amministrazione Trasparente, quanto richiesto e contemporaneamente ne dà comunicazione al richiedente, indicando il relativo collegamento ipertestuale.
Soggetto |
Nominativo |
Casella di posta elettronica istituzionale |
Recapito telefonico |
Responsabile della Trasparenza- Segretario Generale |
Dott.ssa Vincenzina Sica |
accessocivico@certificata.comune.catanzaro.it |
0961 881212 |
Titolare del potere sostitutivo in materia di accesso civico – Vice Segretario Generale |
Dott. Antonino Ferraiolo |
antonino.ferraiolo@comunecz.it |
0961 881516 |
Il richiedente può anche ricorrere al TAR secondo le disposizioni di cui al D. Lgs. n. 104 del 2010. (Circolare n. 2 del 19 luglio 2013 del Dipartimento della Funzione Pubblica).
Comune di Catanzaro