29 Aprile 2016

Anticipazione prezzi al consumo aprile 2016

Aumenti per trasporti (+0,8%), ricreazione, spettacoli e cultura (+0,3%), servizi sanitari e spese per la salute e altri beni e servizi (per entrambi +0,2%)

La commissione di controllo per la rilevazione dei prezzi al consumo presieduta dall’assessore ai servizi demografici, Giovanni Merante, ha esaminato e validato i prezzi al consumo per l’intera collettività (Nic) presentati dall’ufficio statistica del Comune di Catanzaro per il mese di aprile 2016. L’indice complessivo della città è risultato pari a (99,6) con una variazione tendenziale del (0,5) ed una variazione congiunturale del (0,0).

L’analisi generale delle divisioni di spesa a livello congiunturale mostra aumenti per trasporti (+0,8%), ricreazione, spettacoli e cultura (+0,3%), servizi sanitari e spese per la salute e altri beni e servizi (per entrambi +0,2%), servizi ricettivi e di ristorazione (+0,1%). In diminuzione l’indice per abitazione, acqua, elettricità e combustibili (-0,9%), comunicazioni (-0,3%); invariato l’indice per prodotti alimentari e bevande analcoliche, bevande alcoliche e tabacchi, mobili, articoli e servizi per la casa, istruzione, abbigliamento e calzature.

Rispetto ad aprile 2015 i tassi di crescita si registrano per servizi sanitari e spese per la salute (+0,5%), ricreazione, spettacoli e cultura (+0.4%), altri beni e servizi (+0,3%), prodotti alimentari e bevande analcoliche (+0,1%), abbigliamento e calzature (+0,1%), comunicazioni (+0,1%), istruzione (+0,1%), servizi ricettivi e di ristorazione (+0,1%); in diminuzione l’indice per trasporti (-4,1%), abitazione, acqua, elettricità e combustibili (-0,8%), bevande alcoliche e tabacchi (-0,1%). Rimane invariato l’indice per mobili, articoli e servizi per la casa.

I dati devono essere considerati provvisori in attesa della diffusione dei dati definitivi da parte dell’Istat.

Anticipazione prezzi al consumo mese di Aprile 2016

Anticipazione prezzi al consumo aprile 2016