Carnevale Differente: sfilata delle scuole per l’eco sostenibilità
“𝐂𝐚𝐫𝐧𝐞𝐯𝐚𝐥𝐞 𝐃𝐢𝐟𝐟𝐞𝐫𝐞𝐧𝐭𝐞”: nel Complesso Monumentale si è tenuta la giornata conclusiva e la premiazione di un’iniziativa che ha coinvolto quasi 850 tra alunne e alunni delle scuole primarie e secondarie, in particolare degli istituti Casalinuovo, Don Milani, Manzoni, Mattia Preti, Galluppi e Pascoli – Aldisio.
QUI TUTTE LE FOTO DELL’EVENTO
Gli alunni delle scuole primarie e secondarie di primo grado hanno potuto lavorare con materiale di riciclo e visitare la storica dimora nobiliare del nostro illustre concittadino Bernardino Grimaldi, immergendosi così nella storia e nella cultura del nostro territorio.
Per sensibilizzare i ragazzi sul tema della tutela dell’ambiente, sono stati esposti alcuni costumi di carnevale realizzati con materiali di riciclo. Le classi partecipanti sono state invitate a mostrare le loro maschere di carnevale ecosostenibili, dimostrando come la creatività possa andare di pari passo con la sostenibilità.
“Questo evento – ha dichiarato la promotrice della manifestazione, la vicesindaca Giusy Iemma- ha goduto della collaborazione fattiva di SIECO e degli assessorati all’Ambiente e Pubblica istruzione, con la partecipazione entusiasta degli studenti delle nostre scuole. L’iniziativa è stata organizzata per promuovere la creatività, la sensibilità ambientale attraverso l’utilizzo di materiali di riciclo e conferma la vocazione della città ai temi del rispetto e valorizzazione del patrimonio naturalistico, come dimostrato, anche per il 2024, dell’attribuzione del titolo di “Bandiera Blu”.
CLICCA QUI PER VEDERE IL VIDEO DELL’INIZIATIVA
Tutti temi supportati dall’intera Amministrazione comunale e portati alla luce anche al Forum nazionale dell’Economia del mare, a Gaeta, in cui la città di Catanzaro è stata invitata, ad aprile scorso, per confrontarsi sulla programmazione di politiche del mare”.
Importanza del riciclo e dell’ecosostenibilità per sensibilizzare i ragazzi e le ragazze, tutela ambientale, una città sempre più bella, verde, pulita e sostenibile. Tutto all’interno di un percorso in cui Catanzaro si conferma sempre di più Bandiera Blu.
Oltre a centinaia di bambine e bambini, hanno partecipato il sindaco Nicola Fiorita, l’assessore alla pubblica istruzione Nunzio Belcaro, il presidente della fondazione FEE Italia ETS, Claudio Mazza, e il manager Sieco Luigi Siciliani. Grazie a Luxury Event di Daniela Canino e all’Associazione Grimaldi-Conidi.