Comunicazioni e informazioni
Comunicazione per le Certificazione di Destinazione Urbanistica

Si informa l’utenza che a partire dal 10.06.2024 e fino a nuova disposizione , l’ufficio non accetterà richieste di Certificati di Destinazione Urbanistica con Urgenza.

Pertanto, si conferma che il Certificato di Destinazione Urbanistica potrà essere richiesto, solo ed esclusivamente, tramite la piattaforma Calabria SUE, utilizzando il Modello 8 , al quale dovrà essere allegato: estratto di mappa catastale aggiornato, N° 2 marche da bollo di € 16,00 (non dovute in caso di successione) e l’importo per i diritti di segreteria come di seguito specificato.

Foglio Particella Importo
1 1 € 41,00
1 1+1 41,00 + 4€ per ogni particella aggiunta allo stesso foglio (fino ad un massimo di € 59,00)

Si comunica che è possibile, trascorsi 30 giorni dalla richiesta, dichiarare l’avvenuta presentazione della domanda nonché la Destinazione Urbanistica per come previsto dal D.P.R. 380/2001 art. 30, comma 4 e 4bis: “4. In caso di mancato rilascio del suddetto certificato nel termine previsto, esso può essere sostituito da una dichiarazione dell’alienante o di uno dei condividenti attestante l’avvenuta presentazione della domanda, nonché la destinazione urbanistica dei terreni secondo gli strumenti urbanistici vigenti o adottati, ovvero l’inesistenza di questi ovvero la prescrizione, da parte dello strumento urbanistico generale approvato, di strumenti attuativi.

4-bis. Gli atti di cui al comma 2, ai quali non siano stati allegati certificati di destinazione urbanistica, o che non contengano la dichiarazione di cui al comma 3, possono essere confermati o integrati anche da una sola delle parti o dai suoi aventi causa, mediante atto pubblico o autenticato, al quale sia allegato un certificato contenente le prescrizioni urbanistiche riguardanti le aree interessate al giorno in cui è stato stipulato l’atto da confermare o contenente la dichiarazione omessa.”

Interventi di Edilizia Privata

La Conferenza Stato-Regioni, nella seduta del 4 maggio 2017, ha adottato i nuovi moduli unificati e standardizzati nazionali per la presentazione di segnalazioni, comunicazioni e istanze secondo le disposizioni del D.Lgs. 222/2016.

La Regione Calabria ha recepito con delibera n° 239 del 13 giugno 2017 e decreto dirigenziale del 16 giugno 2017 (pubblicato sul BURC n° 63 del 3/7/2017) la modulistica unificata adeguandola alle normative regionali.

È fatto obbligo all’utenza di utilizzare la modulistica Calabria SUE al link: Modulistica

Tabella dei colori
Diritti di Segreteria 2022
Coefficienti di adeguamento ISTAT oneri concessori 2022