1 Aprile 2020

Covid-19, vademecum su ammortizzatori sociali per lavoratori

E’ stato pubblicato sul sito www.comune.catanzaro.it un piccolo e utile vademecum sugli ammortizzatori sociali attivati, a seguito del decreto Cura Italia, per il sostegno al reddito dei lavoratori delle attività che hanno subito una riduzione o sospensione nel periodo dell’emergenza coronavirus. Ne dà notizia l’assessore alle attività economiche Alessio Sculco unitamente al presidente dell’Ordine del consulenti del lavoro di Catanzaro, Giuseppe Buscema.

LEGGI IL VADEMECUM

“Il provvedimento governativo – commentano Sculco e Buscema – prevede una serie di strumenti differenti a seconda del datore di lavoro e della soglia dimensionale dei dipendenti occupati. Abbiamo voluto mettere a disposizione un documento sintetico e rapido tramite cui i datori di lavoro potranno individuare concretamente quale strumento utilizzare, caso per caso, tra CIGO, assegno ordinario, fondi di solidarietà bilaterali, cassa integrazione in deroga e quali procedure attivare con riferimento ai diversi enti istituzionali competenti”. “Per ogni esigenza – ha aggiunto Buscema – i consulenti del lavoro e gli altri professionisti abilitati rimangono a disposizione dei propri clienti in quanto le attività professionali non sono state sospese perchè ritenute essenziali”.

Covid-19, vademecum su ammortizzatori sociali per lavoratori