1 Aprile 2019

Dal 3 aprile apre al pubblico lo sportello unico microcredito

Mercoledì 3 aprile aprirà ufficialmente agli utenti lo Sportello unico del microcredito attivato dal Comune di Catanzaro. Lo rende noto l’assessore agli affari generali, Danilo Russo, specificando che il desk, ubicato presso gli uffici del settore personale in via Jannoni, sarà attivo lunedì e mercoledì dalle 15.30 alle 17.00. “L’amministrazione – ha commentato l’assessore Russo – ha voluto mettere a disposizione questo importante strumento di finanza di impatto sociale per offrire la possibilità ai cittadini, e non solo, di creare possibili forme di auto impiego. Lo sportello, che vedrà i dipendenti comunali coadiuvati dal personale specializzato dell’Ente nazionale per il microcredito, fornirà attività di assistenza e consulenza mirata a favorire la nascita di nuove attività attraverso l’erogazione di prestiti a tasso fisso e un tutoraggio durante l’intero iter burocratico. Anche nel nostro territorio, la crescente presenza di soggetti disoccupati o esclusi dai tradizionali canali creditizi rappresenta una problematica che l’amministrazione ha inteso aggredire puntando sulla creazione di uno sportello ad hoc in collaborazione con l’Ente nazionale per il microcredito”.

Tre le forme di finanziamento previste: il microcredito imprenditoriale per l’avvio e lo sviluppo di nuove attività con prestiti fino a 25mila euro; il microcredito sociale con limite massimo di prestiti fino a 10mila euro; Yes start-up per i giovani d’età compresa fra i 18 e i 29 anni che possono accedere ad un credito fino a 50mila euro. “Un altro tassello prezioso – ha concluso Russo – a sostegno delle piccole e piccolissime imprese che rappresentano una parte rilevante del tessuto economico e produttivo locale. L’auspicio, condiviso con il sindaco Abramo, è che questo strumento possa ricevere l’adeguata attenzione da parte degli utenti interessati ed essere da esempio anche per gli altri Comuni della provincia catanzarese”.

Dal 3 aprile apre al pubblico lo sportello unico microcredito
Eventi della Vita associati