In Primo Piano

30 Gennaio 2023

Debiti tributari e per sanzioni da violazione Codice della strada, via libera allo stralcio dei ruoli emessi 2000 al 2009

Cancellazione di sanzioni e interessi per un importo inferiore a 1000 euro, in applicazione delle disposizioni previste dalla legge di bilancio 2023.
L’Amministrazione Comunale di Catanzaro, in considerazione della difficile situazione economica e sociale, ha deciso di consentire lo stralcio parziale dei ruoli emessi dal 2000 al 2009 di importo inferiore a 1000 euro, in applicazione delle disposizioni previste dalla legge di bilancio 2023 (l.n. 197/2022, art. 1, commi 227-228).
La cancellazione riguarda le sanzioni e gli interessi per i debiti tributari e i soli interessi per le sanzioni per violazioni del Codice della Strada, mentre restano dovute le somme della quota capitale e del rimborso spese per le procedure esecutive e di notificazione delle cartelle di pagamento.
L’Amministrazione ha inteso alleggerire il carico finanziario che grava sui soggetti interessati anche allo scopo di incentivare la regolarizzazione delle rispettive posizioni debitorie e scongiurare l’esecuzione di procedure per il recupero forzato del credito.
La decisione è stata oggetto di un’ampia condivisione, alla presenza dell’assessora al bilancio Marina Mongiardo, nell’ambito delle Commissioni consiliari bilancio e attività economiche presiedute rispettivamente dalla consigliera Igea Caviano e dal consigliere Raffaele Serò.
E’ necessario precisare che la legge di bilancio 2023 prevede lo stralcio parziale solo per i carichi affidati ad Agenzia delle Entrate-Riscossione (ex Equitalia) e, pertanto, per quanto riguarda il Comune di Catanzaro copre un arco temporale più ristretto (2000-2009) rispetto a quello previsto dalla normativa (2000-2015) in quanto per i debiti contratti a partire dal 2010 l’attività di riscossione è stata affidata a soggetti privati autorizzati ma non contemplati dalle richiamate disposizioni.

Debiti tributari e per sanzioni da violazione Codice della strada, via libera allo stralcio dei ruoli emessi 2000 al 2009

Comune di Catanzaro

torna all'inizio del contenuto