Il giorno di Venerdi Santo (Venerdì 19 Aprile 2019), si celebra a Catanzaro A Naca (parola dialettale che significa “la culla”, dal greco nachè), una festa religiosa che risale al 1600.
La celebrazione inizia la sera prima (Giovedì 18), quando i Confratelli, col capo cinto da una corona intrecciata di asparago selvatico, visitano i Sepolcri portando in spalla a turno una Croce Penitenziale.
La Naca è la culla in cui viene deposta la statua di Gesù morto. È una struttura imponente decorata con damaschi, seta e fiori. Sulla culla si trovano 4 o più angeli in cartapesta con i simboli della Passione, davanti ad una grande croce illuminata.
Oggi la Naca viene portata a spalla dai Vigili del Fuoco, in un lungo percorso per le strade di Catanzaro. E’ preceduta dagli stendardi e dalle bandiere delle Confraternite della città (dei Santi Giovanni Battista ed Evangelista, dell’Immacolata del Carmine e del Rosario) ed è seguita dalle croci penitenziali. Un tempo erano i rappresentanti delle corporazioni dei mestieri (calzolai, contadini e artigiani) che portavano la “Naca” con una tipica andatura dondolante.
La Culla è seguita dalla Madonna Addolorata, rappresentata col cuore trafitto da 7 spade, che simboleggiano i 7 dolori di Maria.
Indici prezzi al consumo Istat mese di dicembre 2024
Comune di Catanzaro