Dall’8 settembre al 5 novembre 2023, nel Complesso Monumentale San Giovanni di Catanzaro, sarà allestita la mostra “Capolavori Svelati. Catanzaro tra patrimonio artistico pubblico e collezionismo privato”, grande evento espositivo promosso direttamente dal Comune di Catanzaro con il cofinanziamento della Regione Calabria.

L’obiettivo della mostra è di portare a conoscenza del pubblico il capitale artistico della città e promuovere la fruizione di quanto è custodito in luoghi abitualmente non visitabili, valorizzando quelle raccolte di beni di particolare interesse artistico, storico, bibliografico o archivistico, di natura pubblica o privata, nei quali è possibile riconoscere gli elementi costitutivi della storia locale e nazionale.

Insieme ad alcune importantissime opere di Mattia e Gregorio Preti, la mostra raccoglie le pregevoli opere di artisti calabresi attivi nel periodo tra le due guerre, quali Andrea Alfano, Domenico Colao, Ugo Ortona, Francesco Cristini, Andrea Cefaly jr, Antonio Marasco, che testimoniano il passaggio alla modernità novecentesca degli artisti calabresi. Il percorso è completato da artisti contemporanei, tra i più rappresentativi del secondo Novecento.

INFO
https://www.culturacatanzaro.it/capolavori-svelati-settembre-novembre/

Complesso Monumentale San Giovanni di Catanzaro
Corso Giuseppe Mazzini, 4
88100 Catanzaro (CZ)

Orari
da martedì a domenica 9.30-13:00/16.00-20.30
lunedì chiuso

Dal //08/09/2023 :
A //05/11/2023 :

Comune di Catanzaro

torna all'inizio del contenuto