11 Agosto 2022

Il 18 agosto Peperoncino Jazz Festival per la prima volta a Catanzaro con Danilo Rea

Il “Peperoncino Jazz Festival” fa tappa a Catanzaro e con un appuntamento di altissimo profilo: il concerto che il M° Danilo Rea terrà nella pineta di Giovino il prossimo 18 agosto alle ore 19:00. Titolo dell’evento: “Piano solo al tramonto – Concerto per la natura”.

La giunta comunale, presieduta dal sindaco Nicola Fiorita, su proposta dell’assessore alla Cultura, Donatella Monteverdi, ha infatti deliberato oggi la compartecipazione di Palazzo De Nobili alla data, parte integrante della storica manifestazione organizzata dall’associazione culturale “Picanto”.

Un concerto al tramonto dunque, in pineta e quindi a ingresso libero ma soprattutto un evento sostenibile e a impatto zero. L’esibizione di Rea, infatti, rientra nel cartellone di uno dei venti festival – primo e unico in Calabria – selezionati a livello nazionale e che hanno aderito al progetto “Jazz Takes The Green” per redigere una road map delle azioni e delle buone pratiche da attuare per favorire la riconversione dei festival culturali da eventi ad alto impatto ambientali a eventi “green”.

“Siamo particolarmente felici di ospitare per la prima volta a Catanzaro uno dei festival storici e di più ricca tradizione che si tengono in Calabria – ha commentato l’assessore Monteverdi – e per questo non abbiamo esitato ad accettare la proposta dell’associazione Picanto. Arricchiamo così l’offerta culturale alla città valorizzando al contempo un bene ambientale prezioso quale è la pineta di Giovino in un contesto di grande suggestione come è quello che si crea in quel luogo nell’ora particolare del tramonto. E poi c’è l’indiscussa caratura artistica del Maestro Rea, sulla quale non è il caso di aggiungere altro se non che è l’elemento che completa felicemente il quadro”.