SERGIO ABRAMO
Palazzo de Nobili, via Iannoni, 88100 Catanzaro
Telefono 0961 881662 – 0961 881391
Fax 0961/881202
E-mail: sindaco@comune.catanzaro.it
Capo di Gabinetto
dr. Antonio Viapiana
tel.: 0961.881543
e mail:
capogabinetto@comune.catanzaro.it
Segreteria
Umberto Falvo
tel.: 0961.881662
e-mail: umberto.falvo@comune.catanzaro.it
Francesco Chiarella
tel.: 0961/881299
e-mail: ufficio.sindaco@comune.catanzaro.it
Rosaria Ionà
tel.: 0961/881273
e-mail: ufficio.sindaco@comune.catanzaro.it
Deleghe
Ufficio Stampa e Comunicazione – Rapporti istituzionali con lo Stato, la Regione e la Provincia – Rapporti con l’Università – Politiche Socio Sanitarie – Rapporti con gli Enti di Programmazione e Gestione dei Servizi Sanitari (Azienda Ospedaliera “Pugliese-Ciaccio” e ASP) – Area Metropolitana e Polo Direzionale del Corace – Polizia Municipale e Protezione Civile – Programmazione Urbanistica – Ufficio del Piano Strategico – Edilizia privata – Programmi urbani Complessi – Ciclo dei Rifiuti Urbani- Ciclo Integrato delle Acque – Relazioni con gli ATO – Ambiente e attività per la riduzione e la gestione dell’inquinamento atmosferico, idrico e dei suoli – Attuazione progetti Politiche Energetiche – Educazione Ambientale – Risparmio energetico e piani speciali per le energie rinnovabili – Parchi Urbani – Arredo urbano e Verde attrezzato – Piano parcheggi – (tutte le altre materie non delegate)
Biografia
Sergio Abramo è nato a Catanzaro il 29 marzo 1958. E’ un imprenditore, uno dei più noti in Calabria e anche nel panorama nazionale. Ha conseguito la maturità scientifica e ha frequentato corsi di management presso l’Università “Bocconi” di Milano. Nel 1993, è eletto Presidente dei Giovani Industriali della Calabria, mentre nel 1994 presiede prima l’Associazione della Piccola e Media Impresa della Provincia di Catanzaro e, nell’anno successivo, è alla guida della stessa Associazione a livello regionale. Nel 1996, è chiamato a far parte della Giunta Nazionale di Confindustria. Dal 1999, inoltre, è Agente Generale dell’Istituto Treccani per il Lazio e, dal 2004, anche per la Campania.
L’impegno politico di Sergio Abramo comincia nel 1997 allorché, a larghissima maggioranza, è eletto Sindaco di Catanzaro. Il mandato di primo cittadino del Capoluogo calabrese gli è riconfermato nel 2001. In quella competizione elettorale, Sergio Abramo, conquista il 71,4% dei voti, una percentuale che lo fa essere il sindaco più votato d’Italia, ma anche uno dei più amati, se si considerano i sondaggi che negli anni successivi lo vedono sempre primeggiare nelle classifiche nazionali. Dal 1998 fino al 2005 è presidente dell’ANCI Calabria, l’Associazione dei Comuni d’Italia, della quale, dal 2001, è anche membro del Direttivo Nazionale.
Nel 2005 Sergio Abramo è candidato alla Presidenza della Regione Calabria ed entra a far parte del Consiglio Regionale della Calabria nel quale ricopre gli incarichi di presidente del Gruppo Misto e di componente della Seconda Commissione Consiliare Bilancio e Programmazione. Dal 2010 al 2012 è stato presidente di SO.RI.CAL S.p.A., società a capitale misto pubblico-privato per la gestione, l’approvvigionamento e la fornitura all’ingrosso dell’acqua ad uso potabile sul territorio della Regione Calabria. Nel 2013 viene eletto sindaco di Catanzaro, per la terza volta, e Presidente del Consiglio delle autonomie locali della Regione Calabria.
Nel 2017 viene riconfermato, per la quarta volta, sindaco di Catanzaro. Nel 2018 è eletto Presidente della Provincia di Catanzaro.
Dichiarazioni programmatiche 2017
Arcivescovo Bertolone e Sergio Abramo-Accensione cero votivo allImmacolata
Gianvito Casadonte Ksenia Rappoport Massimo Bray e Sergio Abramo

Gianvito Casadonte Sinibaldo Esposito Sergio Abramo Giancarlo Giannini e Mario Foglietti
Il Ten. Col. Salvatore Tarantino il regista Paul Sorvino e Sergio Abramo
Il presidente della Federcalcio Giancarlo Abete e il sindaco Sergio Abramo

Sergio Abramo celebra matrimonio in Villa Margherita
Sergio Abramo con Sofia Bruscoli e Veronica Gatto di Easy Driver

Sergio Abramo e il Procuratore di Catanzaro Lombardi
Sergio Abramo premia la regista Valeria Golino al Magna Graecia Film Festival
Sergio Abramo sul palco dellAuditorium Casalinuovo

Comune di Catanzaro