Istat, anticipazione prezzi al consumo febbraio

La commissione di controllo per la rilevazione dei prezzi al consumo presieduta dall’ assessore ai servizi demografici Giovanni Merante ha esaminato e validato i prezzi al consumo per l’intera collettività (Nic) presentata dall’ufficio statistica del Comune di Catanzaro per il mese di febbraio 2016.

L’indice complessivo della città è risultato pari a (99,3) con una variazione tendenziale del (-0,4) ed una variazione congiunturale del (-0,3).

L’analisi generale delle divisioni di spesa a livello congiunturale mostra aumenti per bevande alcoliche e tabacchi, abitazione, acqua, elettricità e combustibili (per entrambi +0,1%). In diminuzione l’indice per trasporti (-1,0%), comunicazioni (-0,8%), sevizi ricettivi e di ristorazione (-0,6%), prodotti alimentari e bevande analcoliche (-0,3%), ricreazione, spettacoli e cultura (-0,2%), abbigliamento e calzature (-0,1%), altri beni e servizi (-0,1%); invariato l’indice per mobili, articoli e servizi per la casa, servizi sanitari, spese per la salute e istruzione.

Rispetto a febbraio 2015 i tassi di crescita si registrano per servizi sanitari e spesa per la salute (+0,6%), ricreazione, spettacoli e cultura e servizi ricettivi e di ristorazione (per entrambi +0,4%), altri beni e servizi (+0,2%), prodotti alimentari e bevande analcoliche e istruzione (per entrambi+0,1%); in diminuzione l’indice per trasporti (-3,1%), abitazione, acqua, elettricità, e combustibili e comunicazioni (per entrambi -0,7%), bevande alcoliche e tabacchi e mobili, articoli e servizi per la casa (per entrambi -0,1%); rimane invariato l’indice per abbigliamento e calzature.

Sul sito www.comunecatanzaro.it è possibile visualizzare la versione integrale dell’anticipazione dell’indice prezzi al consumo del mese di febbraio 2016.

I dati devono essere considerati provvisori in attesa della diffusione dei dati definitivi da parte dell’Istat.

Anticipazione indice prezzi al consumo febbraio 2016