Il Comune realizzerà a Lido una struttura polifunzionale per ottomila spettatori…
Sarà una grande Arena polifunzionale coperta, capace di ospitare fiere ed eventi spettacolari, quella che il Comune di Catanzaro realizzerà nell’area della vecchia Arena “Magna Graecia” a Lido, utilizzando il finanziamento di 5 milioni di euro del Ministero dello Sviluppo Economico.
Il padiglione centrale, interamente trasparente, coprirà una superficie di 6.670 metri quadrati e quindi sarà in grado di contenere sia importanti fiere ed esposizioni, sia di intercettare eventi spettacolari al coperto che abbiano bisogno di una capienza di almeno mille posti a sedere o 7-8mila posti in piedi. In particolare, Catanzaro sarà in grado di ospitare tutti i più importanti tour invernali dei grandi artisti che attualmente bypassano la Calabria per assenza di strutture adeguate.
Sarà, in altre parole, una delle più importanti e attrezzate strutture al coperto della Calabria, utilizzabile per una molteplicità di attività fieristiche, commerciali, spettacolari e culturali.
La copertura sarà realizzata con una volta a crociera con due corpi aggiunti frontale e posteriore per l’ingresso e gli spazi destinati a servizi.
Le pareti laterali saranno realizzate con ampi fascioni trasparenti che renderanno molto leggera ed accattivante la struttura. Nella realizzazione delle opere civili si prevede la sistemazione, l’integrazione e l’adeguamento alle nuove e sopraggiunte esigenze dell’impiantistica esistente, ed in particolare degli impianti elettrici, termoidraulici idrici e di condizionamento. Oltre allo spazio principale al coperto, altri spazi all’aperto sono previsti all’interno di un’area che vanta ben 35mila metri quadrati, di cui 12mila destinati a parcheggi e 3mila a servizi vari.