PagoPA, il nuovo sistema dei pagamenti verso il Comune di Catanzaro
Pagare verso il Comune di Catanzaro non è mai stato più semplice e innovativo!
A partire dal 28/02/2021 tutti i pagamenti a favore del Comune di Catanzaro devono essere effettuati attraverso il portale MyPay, in applicazione dell’art. 15, comma 5 bis, del D.L. 179/2012 combinato con l’art. 2, comma 2 del CAD, che prevedono per tutte le Amministrazioni Pubbliche l’obbligo di aderire al sistema dei pagamenti PagoPA.
PagoPA permette a cittadini e imprese di pagare in modalità elettronica la Pubblica Amministrazione.
Attraverso il portale MyPay della Regione Calabria (disponibile al seguente link https://pagopa.regione.calabria.it) è possibile effettuare i pagamenti verso il Comune di Catanzaro e verso altri Enti locali e Pubbliche amministrazioni del territorio in maniera semplice, veloce e interamente digitalizzata.
Per scoprire i pagamenti che puoi effettuare attraverso PagoPA clicca qui
Come pagare
- con avviso di pagamento:
- attraverso il sito MyPay, con o senza Spid (Sistema pubblico di identità digitale).
- presso uno dei PSP – Prestatori di servizi di pagamento – abilitati, fisici e virtuali (tabaccai, ATM abilitati, ricevitorie Sisal, canali virtuali…);
- senza avviso di pagamento:
- attraverso il sito MyPay, con o senza Spid. Autenticandosi con Spid si può verificare la propria situazione debitoria, usufruire dei servizi di estratto conto e tenere traccia dei pagamenti effettuati in ambito regionale;
- presso uno dei PSP, fisici e virtuali, abilitati (banca, servizio di home banking, ATM abilitati; uffici postali, punti vendita Sisal, Lottomatica e tantissimi altri PSP abilitati al servizio)
I pagamenti mediante sistema pagoPA possono essere soggetti a commissioni a seconda del PSP e del canale scelto.
Per approfondimenti sul mondo dei pagamenti digitali verso la Pubblica Amministrazione visita il sito https://www.pagopa.gov.it/.
Per scoprire come funziona PagoPA nel Comune di Catanzaro clicca qui