PagoPA/MyPay: il sistema per i pagamenti verso il Comune di Catanzaro

Pagare verso il Comune di Catanzaro…

DA OGGI E’ PIU’ SEMPLICE CON PAGOPA!!!

A partire dal 28/02/2021 tutti i pagamenti a favore del Comune di Catanzaro devono essere effettuati attraverso il portale MyPay, in applicazione dell’art. 15, comma 5 bis, del D.L. 179/2012 combinato con l’art. 2, comma 2 del CAD, che prevedono per tutte le Amministrazioni Pubbliche l’obbligo di aderire al sistema dei pagamenti pagoPA.

Cos’è pagoPA

pagoPA è un’iniziativa che consente a cittadini e imprese di pagare in modalità elettronica la Pubblica Amministrazione.

Presenta solo vantaggi operativi, infatti consente di effettuare il pagamento in tutte le modalità offerte dai Prestatori di servizi di pagamento aderenti, compresi i contanti (sarà il Psp a trasformare il pagamento in contante in un pagamento elettronico), assecondando qualunque preferenza possibile (home banking, pos, sportello atm, app, smartphone, contante).

Rispetto agli strumenti di pagamento usati in passato dalla Pubblica Amministrazione, pagoPA® garantisce a privati e aziende:

• sicurezza e affidabilità nei pagamenti
  • semplicità e flessibilità nella scelta delle modalità di pagamento
  • trasparenza nei costi di commissione
  • uniformità nelle modalità di pagamento per tutta la PA sul territorio nazionale
  • e costituisce un ulteriore passo verso la semplificazione e digitalizzazione dei servizi.

MyPay è il portale della Regione Calabria (disponibile al seguente link https://pagopa.regione.calabria.it) che consente di effettuare le operazioni di pagamento sul sistema pagoPA verso Enti locali e Pubbliche amministrazioni del territorio in maniera semplice, veloce e interamente digitalizzata. Da qui sarà possibile pagare i seguenti servizi:

• Ambiente e territorio
  • Attività turistiche/Strutture ricettive
  • Canoni, rimborsi, fitti
  • Certificazioni e Oneri Ambientali
  • Concessioni Cimiteriali
  • Concessioni palestre
  • Contributo costruzione
  • Contributo da Enti
  • Cosap Tosap
  • Diritti Vari (ad es. Diritti SUAP)
  • Diritti di segreteria
  • Imposta Comunale di Soggiorno
  • Noleggio Auditorium
  • Oneri commissione comunale di vigilanza sui locali di pubblico spettacolo
  • Pubblicità /Occupazione suolo pubblico
  • Rette asilo nido
  • Sanzioni amministrative
  • Trasporto scolastico
  • Urbanistica
  • Utilizzo impianti sportivi
  • Utilizzo locali
  • Verbale amministrativo
  • Violazione amministrativa
  • Violazione codice della strada
  • Canone Idrico (recapitato all’utente tramite avviso di pagamento IUV)
  • Canone Lampade Votive (recapitato all’utente tramite avviso di pagamento IUV)
  • Altro / Varie
  • Tanti altri servizi in corso di attivazione.

Come pagare

• con avviso di pagamento:
    • attraverso il sito MyPay, con o senza Spid (Sistema pubblico di identità digitale).
    • presso uno dei PSP – Prestatori di servizi di pagamento – abilitati, fisici e virtuali (tabaccai, ATM abilitati, ricevitorie Sisal, canali virtuali…);
  • senza avviso di pagamento:
    • attraverso il sito MyPay, con o senza Spid. Autenticandosi con Spid si può verificare la propria situazione debitoria, usufruire dei servizi di estratto conto e avere traccia dei pagamenti effettuati in ambito regionale;
    •  presso uno dei PSP, fisici e virtuali, abilitati (banca, servizio di home banking, ATM abilitati; uffici postali, punti vendita Sisal, Lottomatica e tantissimi altri PSP abilitati al servizio)

I pagamenti mediante sistema pagoPA possono essere soggetti a commissioni a seconda del PSP e del canale scelto.
Ti invitiamo, per eventuali approfondimenti e per scoprire il nuovo mondo dei pagamenti digitali verso la Pubblica Amministrazione, a visitare il sito https://www.pagopa.gov.it/.

Per procedere invece ad effettuare subito un pagamento nei confronti del Comune di Catanzaro accedi alla piattaforma MyPay