31 Luglio 2020

Riccio: Polizia di Stato tra nuovi amici della Pineta di Giovino

“Se la pineta di Giovino vanta tanti amici tra fruitori e sportivi che la frequentano tutti i giorni o volontari che periodicamente la bonificano, da oggi tra gli affezionati dell’area verde possiamo annoverare anche la Polizia di Stato”. Lo afferma il consigliere comunale Eugenio Riccio.

“In questi giorni – prosegue – anche grazie all’apposizione della nuova cartellonistica che recepisce l’ordinanza del Comune di Catanzaro di divieto di sosta e transito auto in pineta, la Polizia, allertata da tanti cittadini che hanno a cuore il polmone verde, ha proceduto a controlli e comminato centinaia di multe a cittadini indisciplinati. I soliti che parcheggiano e transitano all’interno della pineta. Il tutto, a riprova di un rinnovato impegno delle forze di polizia per la salvaguardia dei beni pubblici e ambientali, atteso che questa competenza non è “esclusiva” della Polizia locale. Che la gente abbia apprezzato l’operato del personale della Polizia di Stato lo si capisce dalle centinaia di attestati di stima che stanno ricevendo sui social. E’ necessario ribadire che, grazie anche all’aiuto di tanti volontari, l’area verde del quartiere marinaro va tutelata e valorizzata e, a tal fine, diventa ancora più urgente un’ordinanza sindacale a difesa delle dune. Chiediamo, infine, al questore di programmare servizi per il periodo di Ferragosto quando presumibilmente la pineta sarà invasa, come ogni anno, da orde di “barbari”.